giovedì 23 aprile 2009

Sfameremo un po' di gente...

Da oggi riprende la mia vita normale. Non ci saranno piu' le prove 2 volte alla settimana, non ci sara' da svegliarsi presto la mattina per capire cosa manca o cosa si puo' migliorare, o scrivere 2 righe per questo blog... etc...
Ieri sera c'era il Salone del Mobile, abbiamo iniziato 15 minuti in ritardo MA il teatro era quasi pieno di nuovo.
RISULTATO? A parte il nostro ricavato, un
paio di persone mi hanno chiesto informazioni per mandare dei soldi a questa Caritas.

Mio fratello mi ha chiesto: Non ti sei fatta neanche una lira?
Ho pensato che forse c'e' qualcosa di sbagliato in me. Alla lira (euro) non avevo pensato. Non ci penso spesso e forse per questo sono felice e vivo bene la mia vita bohemienne che ha un'unica GRANDE ricchezza: gli amici; e ce n'erano un bel po' queste 2 sere.
Ma, per scrupolo ho chiesto a mio padre: "Secondo te, sono una catastrofe dato che da tutto questo lavoro non ho guadagnato niente?"
E lui mi ha risposto: "Hai dato un buon pasto a centinaia di persone."

Includo, per ricordo, alcune foto da dietro le quinte (c'e' pure una FUTURA attrice, la bimba di 5 anni di Assunta -la minorenne Anna Baggiani nel pezzo teatrale, foto di sinistra, trovatela!)

Grazie per averci letto. Alla prossima!

mercoledì 22 aprile 2009

FULL HOUSE! SOLD OUT!

Ci voleva una foto grande per il blog ... per farci stare dentro TUTTI i nostri spettatori della PRIMA!!

Non so se ci sono termini in italiano. In ogni caso il TEATRO ERA STRACOLMO (FULL HOUSE) . Avevo fatto stampare 140 biglietti e ne abbiamo venduti... 200!!!!!!! (SOLD OUT) Stavano in piedi, hanno preso le sedie dal magazzino (il teatro ne ha 180 fissi), stavo per chiedere ai bambini di sedersi per terra davanti alla prima fila.

E' stata una Prima anche per me, perche' essendo quella responsabile del sipario, ero dietro le quinte da un lato e mi sono goduta l'adrenalina degli attori che si preparavano ogni volta per tornare in scena... con o senza vestiti (chi ci ha visto ha capito la battuta.)

martedì 21 aprile 2009

La regista: Maria Chiara: io ;-)

Stasera e' la prima.
Ci siamo.
Stranamente, mi ricorda l'incipit del mio romanzo: Booming Singles scritto 8 anni fa. Ai tempi andavo ad un talk show per presentare un film...

Ma parliamo della regista. Nata in USA da genitori italiani, Maria Chiara ora vive fra Londra e Milano, mentre spesso trascorre l’estate a Chicago. Professionalmente era una biologa ambientale (Dottorato di Ricerca, Università di Londra) ma ha poi lasciato la carriera per focalizzarsi sulle sue passioni: scrivere romanzi contemporanei e pezzi teatrali quando non dipinge tele astratte con olio o acrilici.

Nel mondo creativo da scrittrice e' conosciuta come Kyara e nel 2002 era fra le premiate dell’International Rotary Inner Wheel Romae: ‘Donne e Teatro’, con il suo pezzo teatrale: Le cinque dita. Nel Comitato c’erano anche: Dacia Maraini, Maurizio Scaparro e Ottavia Piccolo.
Nel 2005, scrisse il suo secondo pezzo teatrale: Mentre dormivi e fu di nuovo premiata. Entrambi i pezzi sono stati stampati da Borgia Editore (Roma) ed ora sono disponibili in un unico libro in versione bilingue (italiano-inglese) tramite nearteneparte@hotmail.com

lunedì 20 aprile 2009

Il nostro uomo dei Media: Matteo

Senza Matteo Guareschi, il nostro uomo mediatico, Giorno di Saldi non sarebbe venuto fuori cosi' bene.
Grazie a lui,
  • siamo riusciti ad avere la scenografia in concessione (e per di piu' GRATIS) dal Teatro alla Scala,
  • ha scattato le foto per questo blog,
  • registrera' l'evento
  • ed ha insegnato a Gianka Perinetti (il piu' giovane della nostra Filodrammatica) a usare l'aggeggio pieno di tasti che sono i suoni e le luci in fondo al teatro.
Matteo si e' laureato alla Accademia di Belle Arti Brera di Milano in Scultura nel 2001. Ha avuto esperienze di lavoro al Teatro alla Scala e successivamente la sua vita lavorativa si è spostata nell'ambito della comunicazione commerciale.
In parole sue: "Sono sempre attento e appassionato alla comunicazione visiva a 360° . Oltre al campo teatrale, dove ha collaborato con Ne' arte Ne' Parte per "Giorno di Saldi ", ho interessi anche per la fotografia e per il web. Quest'ultima mi da' l'opportunità di creare un mix tra informazioni e immagini come un idea recente: una Web Tv (http://evoworldtv.blogspot.com/ ) .
In ultimo amo tantissimo viaggiare appena posso ! Ma adesso pensiamo alla Spettacolo! Buona Visione!"

Giorno di Saldi e' ovunque!

Grazie al nostro uomo mediatico, Matteo Guareschi, ci troviamo con la nostra commedia OVUNQUE! Vedere per credere...

domenica 19 aprile 2009

Momenti do'oro (parte 2 di 2... o 3)

Ieri e' stata l'ultima prova prima di andare in scena Martedi 21 e Mercoledi 22 aprile.
Verranno MOLTI amici e amici di amici. Io devo ancora imparare le mie 205 parole (circa un minuto all'inizio... per di piu' in italiano, il che non mi mette a mio agio perche' non e' la lingua nel quale ragiono. Obbligo i miei attori ad imparare ogni battuta ma io terro' il foglio nelle mani per il mio discorsetto.)

Gli amici e parenti mi dicono: "Chi te l'ha fatto fare? Perche' non un pezzo teatrale con solo 4 attori? Perche' non uno dei tuoi che ne ha solo un paio?"
La risposta e' semplice e sempre la stessa: "Mi piaceva la commedia Giorno di Saldi. E' attuale, e l'ho adattata per i miei attori e la realta' italiana. E poi, e' come fare un esame universitario: ce l'abbiamo messa tutta, meglio non potevamo. Speriamo che gli spettatori si divertano quanto ci siamo divertiti noi."

La nostra costumista: Roberta

Anche Roberta Stefanoni, la nostra costumista (qui accanto con la sua creazione del vestito LALLA CHIC di questa commedia) e' arrivata tramite il passa parola, cioe' via Susanna Aglietti (che interpreta la povera Signora Podda il cui marito, l'autista del Deputato, va a letto con la sua migliore amica) sua collega di lavoro
Roberta ha creato e cucito le Lalla Chic (foto di destra) di colori che voleva l'art director: Ilaria, di colori tenui per andare bene con la scenografia E il fantomatico tailleur Lulu' (foto di sinistra). Nessuno di noi ha visto i risultati fino a ieri pomeriggio, quando eravamo in teatro a fare le prove. Io mi sono fidata ciecamente sul suo gusto e ne sono felice. Eccole:
Anche a lei ho chiesto: Cosa ti rappresenta il teatro?
E, in parole sue: "Amo l'atmosfera che si respira nell'ambiente teatrale: luci, colori, finzione e realtà che si intrecciano, la libertà di evadere e ricostruire sè stessi.Mentre l'attore è libero, calandosi nella sua parte, di esaltare ed esasperare al massimo il suo ruolo, anche chi ne disegna e crea i costumi può farlo. Dopo la laurea in Fashion and textile design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ho deciso di orientare il mio futuro verso il mondo teatrale, dove il mio gusto, forse un po' "barocco" ed eccentrico può trovare libero sfogo..."

sabato 18 aprile 2009

La nostra art director: Ilaria

Ho conosciuto Ilaria Cocco tramite amici di amici, 3 anni fa quando scenografia era un sogno.
Ora e' al 3° anno di Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Brera ed ha fatto l'Erasmus per un anno a Valencia in Spagna.

Siccome abbiamo avuto la fortuna che il Teatro alla Scala ci concede gratuitamente il materiale per la scenografia, lei e' diventata Art Director, spero vi piacera' l'effetto del tutto sul palcoscenico.

A parte questo ruolo, quando gli attori saranno in scena lei sara' responsabile di 6 di loro dietro le quinte in quanto a entrate ed uscite dal palco e come loro suggeritrice, ma non credo ce ne sara' bisogno, ma meglio che gli attori pensino ci sia un "gobbo" per ciascuno di loro...

In parole sue: "Adoro il teatro e la televisione... Vivo per tutto ciò che è arte. La sudio da quando avevo 13 anni... infatti sono diplomata in pittura e scultura."

venerdì 17 aprile 2009

Momenti do'oro (parte 1 di 2... o 3)











Non so come andranno le due Prime, il 21 e 22 aprile ma una cosa e' certa: e' stato divertente provare a fare la regista e ringrazio gli attori per la fiducia che mi hanno dato.
Mancano pochi giorni (un weekend) al grande evento. Riguardando le foto per questo blog, traspira il divertimento e ho deciso di metterne alcune qui come "diario di bordo". Queste sono della prova prima di Pasqua, quando gli attori hanno visto il teatro per la prima volta, e meta' di loro non avrebbe mai pensato di starci sopra da attori e non sotto come spettatori.

giovedì 16 aprile 2009

La nostra aiuto-regista: Valentina

Che faremmo senza la nostra aiuto regista Valentina Fulceri?
E' sempre pronta a dare la battuta che manca, si gaza quando gli attori sanno tutto e, come noi tutti, ancora adesso, che abbiamo sentito tutto centinaia di volte, lei ride ma fa ridere come ride!

Valentina, come Matteo Cusan, Giorgio Leone e Assunta Fiorilli sono gli attori che erano nella Compagnia Ne' Arte Ne' Parte e che ho ereditato.

Una delle cose che Valentina ama piu' fare e' nuotare, oltre a viaggiare e visitare musei. Il teatro per Valentina e' come il nuoto; in parole sue:
"Richiede applicazione, costanza, tecnica, sudore e impegno ma alla fine sei così felice che la fatica non la senti più, diventa un valore aggiunto della tua persona, trasformandosi in una forma di comunicazione verso gli altri."
Io scrivo romanzi e pezzi teatrali, ma come lo dice Valentina e' superbo!

mercoledì 15 aprile 2009

Dove si fa la commedia GIORNO DI SALDI?

Fra una settimana a quest'ora sara' in scena Giorno di Saldi per ultima volta di due e poi la vita torna alla sua pre-regista normalita' (il che significa che la vita sociale torna normale).


Dove si fa GIORNO DI SALDI?

TEATRO ARCA accanto a Chiesa Santa Maria del Suffragio, Corso XXII Marzo 23/1

A che ora?
Alle 20.45 INIZIA lo spettacolo (forse anche ore 21.00)
Le porte si aprono alle 19.30 (tanto noi siamo gia' li'). Ma credo che molti arriveranno alle 20.00.

Costo biglietto? Se sei: bambino, studente O anziano paghi 5 euro, se non sei uno di questi tre, allora ne paghi 8 di euro. Il prezzo e' sceso da 10 euro, percio' e' sempre uno sconto del 20%, in tema con il nostro pezzo teatrale ;-)

martedì 14 aprile 2009

A chi vanno i soldi?

Lo so, non si vede molto bene, ma rende un po' l'idea. Il teatro puo' tenere 180-200 ospiti, un bel po' di amici che possono poi prenderti in giro per anni se facciamo una brutta figura!!! Ma la mia squadra sta reggendo.

La Compagnia Teatrale Ne' arte Ne' parte (questo vi dice tutto su chi siamo) non ha nessuna intenzione di tenersi una lira - o meglio euro - dopo che ha sborsato i soldi per il teatro e la SIAE (e si', da scrittrice penso sia giusto pagare e riconoscere chi ha avuto l'idea di Giorno di Saldi, malgrado l'ho dovuto adattare ai miei attori e renderlo piu' verosimile alla situazione italiana).
Questa volta i soldi andranno alla CARITAS parrocchiale. Loro aiutano e danno sostegno a gente che non ha soldi o anziani che sono molto soli.

Siccome poi il Teatro alla Scala ci presta la scenografia gratis, ci saranno poche spese da rimborsarci.

Mi piacerebbe poi permettere a diverse Onlus
(priorita' andra' a chi ha bisogno di cibo e scuole) di avere la Compagnia per creare il proprio evento che gli permetta di tirar su dei soldi... ma per ora... andiamo in scena e poi si vedra'!

mercoledì 8 aprile 2009

La linea VERDE

Dal mese di Novembre 2008 a stamattina, il mio salotto era diviso in due da una linea verde.
Gli amici che passano a trovarmi che non sapevano niente del mio esordio in teatro (tutti) si chiedevano se avevo trovato un nuovo modo di insegnare inglese o semplicemente mi facevano notare che la linea era storta.
Inoltre c'erano delle scritte sulle porte : "Entrata" e "Magazzino".
E cosi' dovevo spiegare...

Il mio salotto e' piccolo, e quando si facevano le prove di teatro fino a un mese fa da me, spariva l'angolo computer e meta' salotto diventava il palcoscenico e tutti gli altri si mettevano a seguire ridendo o suggerendo le righe accampati sul sofa', o per terra o a mangiare una fetta di torta (miei esperimenti culinari se non quelle che portava Matteo Cusan da Via San Marco) in veranda con coca cola o acqua.
E' cosi' che un gruppo di 13 che quasi non si conoscevano, e' diventato la squadra Ne' arte Ne' parte... lo scopo finale dell'impresa.

Le attRICI (parte 3 di 3)

Immaginavo fosse normale fare fotografie in teatro, durante le prove, ma non e' cosi'. Le foto decenti degli attori, supporto, e teatro le ha fatte tutte Matteo Guareschi, il nostro uomo Mediatico. Le luci sono strane, gli attori si muovono in continuazione, e poi quando fai vedere le foto agli attori, non sono mai come vorrebbero. Ma ora mi mancano solo altre 3 attrici all'appello delle 8.
Iniziamo con WANDA, la suocera di PAOLO RICCIONE (interpretata da Adriana Pepe). Adriana e' una mia cara amica, Napoli ci accomuna, ed era venuta la prima sera solo per leggere la parte che le avevo assegnato: quella di Wanda, aspettando che trovassi una "attrice" per la parte. Finita la lettura la prima sera ha detto: "Mi piacerebbe provare a fare Wanda," e si e' gettata nel personaggio perfettamente.

Poi c'e' l' Energia in persona, SABRINA, l'amante del banchiere Simonelli (interpretata da Sabrina Di Marco foto a destra), mia ex alunna di inglese diventata poi amica. E' grazie a lei che Matteo Guareschi e' entrato nella Compagnia e, grazie a lui, che abbiamo avuto il Teatro alla Scala prestarci gratuitamente la scenografia. Un bel cerchio che si chiude.

Infine, ultima ma non da meno, c'e' ANNA BAGGIANI (con occhiali), la figlia minorenne del commerciante e concorrente in affari della famiglia RICCIONE (interpretata da Assunta Fiorilli). Anna faceva parte, come Giorgio (in foto con lei) e Matteo Cusan della originale Compagnia Teatrale Ne' arte Ne' parte, tant'e' che e' arrivata a Giorno di Saldi grazie ad una telefonata di Giorgio. Io sono arrivata dopo, quando Matteo, uno del gruppo, ha dovuto rendersi conto che mancava un regista.

martedì 7 aprile 2009

Le attRICI (parte 2 di 3)

Di donne ne ho 8, e ce ne sono tre, amiche fra loro, che arrivano quasi sempre in macchina insieme, e cosi' le ho soprannominate "il trio".
Ecco qui a sinistra SILVANA PODDA (interpretata da Susanna Aglietti seduta 'svenuta'), moglie "tradita" dell'autista Podda. Ho conosciuto Susanna tre anni fa' tramite un mio amico greco che ha mollato un bel lavoro da ingegnere per vivere il suo sogno: fare il regista cinematografico in Grecia. Susanna ha fatto scuola di teatro poco dopo che ci siamo conosciute e ci fa ridere ogni volta che interpreta il suo personaggio.

Poi c'e' ANTONIETTA SIMONELLI, (interpretata da Alessandra Dolci), la moglie del banchiere Simonelli. Per mia fortuna Alessandra e' venuta tramite Susanna perche' si erano conosciute alla scuola di teatro un anno prima. E' anche grazie ad Alessandra se abbiamo una locandina cosi' bella.

Ultima del trio e' GIUSY, la moglie del Deputato, che ha una storia con l'autista di suo marito (interpretata da Alessandra Gagliardi, arrivata tramite Susanna). Alessandra ha recitato quando era in Seconda Elementare! Deve avere imparato bene o le e' innato, perche' la parte di GIUSY la indossa a pennello. Eccola con il "marito deputato (Ernando Spadea, papa' di Esmeralda, che interpreta IRENE RICCIONE).

lunedì 6 aprile 2009

Perche' il blog e non Facebook per locandina?


Mi e' stato chiesto:
"Perche' non metti la locandina su Facebook?"
Semplice; sono su Facebook ma non lo uso spesso, e non riesco a capire come si mettono gli Eventi!!! e con tutto il tempo che mi assorbe/mi ha assorbito fare la regista...
Intanto metto sul blog anche l'invito all'evento (come per tutto il resto, cliccaci sopra e lo leggerai MOLTO meglio!)
E per oggi e' tutto, torno a lavorare (finche' c'e' lavoro!!!)

La storia della locandina

Eravamo sotto Carnevale quando il nostro Media Man, Matteo Guareschi ha preparato la bozza della locandina (destra) del nostro Giorno di Saldi. A me piaceva perche' era piena di colori. Ad altri piaceva perche' era molto anni 70-80 (i piu' giovani), ma... E poi dovevamo mettere delle altre informazioni...

E cosi' Domenico Schiraldi (Il Signor Podda, AUTISTA del Deputato) nella commedia Giorno di Saldi ha detto:
"E se mettessimo il tutto in verticale invece che in orizzontale?"
Ed ecco rivelato che Domenico fa il grafico, e per la fortuna della Compagnia Teatrale, Domenico e Alessandra Dolci (che interpreta ANTONIETTA SIMONELLI, la moglie del banchiere) che lavorano insieme, si sono ripresentati con la nostra BELLISSIMA , CHIC-ISSIMA locandina definitiva (sinistra) e ci stavano TUTTE le informazioni che servivano. Ora inizia la DIFFUSIONE agli amici.
Si vede chi fa queste cose di mestiere... Ed e' per puro caso che Domenico e' entrato nella Compagnia perche' avevamo bisogno di un'altro attore, e lui aveva sempre sognato di provarci, e ci riesce splendidamente! Vedere per credere!

venerdì 3 aprile 2009

Le attRICI (parte 1 di 3.. almeno)

Nella Compagnia Teatrale Ne' arte Ne' Parte ci sono OTTO donne (e 5 uomini).
Ecco a voi...
Per prima, l'attrice che fa l'attore: Camilla Ronchetti (con braccia aperte), e' la piu' giovane della Compagnia; studente in medicina vuole specializzarsi in Ginecologia. Quando e' arrivata - tramite passa parola tra i figli di amici della regista - c'era rimasta solo la parte di un uomo:LORENZO RICCIONE (il figlio di Paolo e Irene). Camilla dimostra che Shakespeare aveva ragione: se si e' bravi, si puo' interpretare l'altro sesso con grande spirito e bravura.

La bionda nella foto e' Esmeralda Spadea che interpreta IRENE RICCIONE. Esmeralda e' arrivata per ultimo, a gennaio, quando l'altra Irene era stata trasferita per lavoro a Roma (la regista era disperata!). Invece, arriva Esmeralda che sapeva a perfezione la parte dalla prima sera (il sogno di qualsiasi regista). Recitare fa parte del suo essere; e' una "natural". Grazie a lei, quando abbiamo dovuto cercare a febbraio un attore per la parte del Deputato, Esmeralda ci ha presentato suo padre, che anche se non aveva mai recitato in vita sua, si e' calato nella parte dimostrando che la recita puo' essere un fattore genetico.

mercoledì 1 aprile 2009

Ne' arte Ne' parte

La Compagnia Teatrale NĖ ARTE NĖ PARTE era un gruppo di attori senza regista. Nel 2007, a Milano, a una cena, Maria Chiarariincontra Matteo Cusan (PAOLO RICCIONE) dopo anni che si erano persi di vista. Lei scriveva pezzi teatrali e lui faceva l'attore. Per puro caso, e da un amico in comune, a Matteo viene dato GIORNO DI SALDI da leggere con Maria Chiara. E' una commedia contemporanea francese, scritta recentemente da Gerard Darier e tradotta da Antonella Questa. Per le esigenze del gruppo amatoriale e la realtà italiana Maria Chiara l'ha adattata e accorciata per renderla piu' facile da imparare. Quando Matteo le chiede di diventare la REGISTA della Compagnia Teatrale Maria Chiara sorride e dice: "Non l'ho mai fatto. Proviamo."

Gli attori sono arrivati con il passa parola tra gli amici e gli amici degli amici, cosi' si è creato un gruppo di tredici attori dilettanti, dai venti ai cinquant’anni, che hanno in comune la passione - o il sogno, per chi non ha mai recitato prima (la meta' di loro) - per il palcoscenico. Alla fine del 2008 i nostri attori iniziano, con TANTA voglia di mettersi in gioco, a mettere in scena la prima commedia.

Dopo la Prima a Milano il 21 e 22 Aprile 2009, NĖ ARTE NĖ PARTE vorrebbe poterla replicare anche sui palcoscenici o nello stesso teatro a scopo, sempre di beneficenza e con l’obiettivo del sempre e solo divertimento per la Compagnia.